Comunicazioni scuola-famiglia

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

LogoLibriamociAScuola2018 ridotto

Dal 22 al 27 ottobre 2018 avrà luogo la quinta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Centro per il libro e la lettura. Si invitano i docenti a definire con i responsabili di plesso attività ed iniziative da realizzare nei singoli plessi e a darne comunicazione, entro il 12 ottobre in modo da inserire nella relativa banca dati.

"Il progetto, nato sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e delMinistero per i Beni e le Attività Culturali, si rivolge alle scuole di tutta Italia e alle scuole italiane all'Estero, dall’infanzia alle superiori, e il testimonial del 2018, già “padrino” l’anno scorso come nella prima edizione, è l’attore e regista Pif, che sarà protagonista dell’evento di lancio di Libriamoci 2018, il prossimo 19 ottobre al Teatro Argentina di Roma. La giornata di lancio sarà registrata da una troupe di Rai Cultura, Media Partner di Libriamoci.

Lo spirito e l’invito dell’iniziativa sono i medesimi di sempre: far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo speciale potere di coinvolgimento. Ecco perché come insegnanti siete incoraggiati a organizzare momenti di lettura ad alta voce alta durante le attività scolastiche, svincolati da ogni valutazione. Se lo desiderate, potete aderire o ispirarvi ad uno o più dei filoni tematici suggeriti: Lettura come libertà2018 Anno europeo del Patrimonio culturale e 200 anni: buon compleanno Frankenstein! Anche quest’anno, inoltre, Libriamoci si svolge in collaborazione con #ioleggoperché, la campagna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori che punta alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, e che avrà le sue giornate clou dal 20 al 28 ottobre 2018. Libriamoci e #ioleggoperché sono unite nella missione di rendere partecipi i giovanissimi delle infinite possibilità di scoperta e piacere offerte dai libri. In quest’ottica, se la biblioteca della vostra scuola ha ricevuto libri grazie a #ioleggoperché, vi invitiamo a includere nelle attività di Libriamoci anche letture tratte da uno o più di quei testi."

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito  ufficiale Libriamociascuola.it,

Saluto di Inizio a.s. 2018-2019

inizio

"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile.

E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile".

Francesco d’Assisi

Benvenuti, bentornati nella nostra Comunità educante!

Buon avvio di anno scolastico 2018-2019.

SCHOOL BONUS PER LE EROGAZIONI LIBERALI ALLE SCUOLE

logo-avvisoSCHOOL BONUS PER LE EROGAZIONI LIBERALI ALLE SCUOLE

Scarica questo file (SCHOOL BONUS.pdf)SCHOOL BONUS.pdf[ ]179 Kb

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' 2016-2017

PATTO EDUCATIVO  DI CORRESPONSABILITA' 2016-2017

Scarica questo file (Patto di corresponsabilita.pdf)Patto di corresponsabilita.pdf[ ]499 Kb

PATTO DI CORRESPONSABILITA' 2016-2017

Scarica questo file (Patto di corresponsabilità.pdf)Patto di corresponsabilità.pdf[ ]562 Kb

MISURE DI PROFILASSI PER IL CONTROLLO DELLA PEDICULOSI RUOLO DELLA FAMIGLIA DELLA SCUOLA E DELLA SANITA' PUBBLICA 2016-2017

AZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE- INFORMAZIONE RISCHI LEGATI AL TERREMOTO

SICUREZZA

Ai Docenti dell'Ic di Vallelonga

Agli alunni ed alle Famiglie

Si invitano i Docenti dell'Ic di Vallelonga a far visionare a tutti gli alunni il seguente filmato educativo  ( https://youtu.be/f_TuvDSz9yk) che parla dei rischi legati al terremoto attraverso il linguaggio semplice ed accattivante di "Civilino", personaggio di fantasia che promuove iniziative rivolte a bambini e ragazzi all'interno del mondo della Protezione Civile e dell'educazione ambientale.

L’Associazione Civilino è apartitica, non ha scopo di lucro, svolge attività di promozione e utilità sociale, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati e dei terzi ed è ispirata ai principi del volontariato.
L'Associazione, in particolare, persegue le seguenti finalità:

• formazione in materia di Protezione Civile e sicurezza;
  • sensibilizzazione e informazione in materia di Protezione Civile e sicurezza;
  • promozione della cultura della Protezione Civile e sicurezza;
  • tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente;
  • educazione ambientale;
  • collaborazione con gli organi istituzionali e altri enti inerenti ai propri scopi sociali.

POR piccolo

selfie badge italy