Manifestazioni

Partecipazione Scuola primaria di Brognaturo a “Cantieri Aperti”, progetto promosso dal Sindaco Bruno Iorfida del Comune di Mongiana

Alunni e Docenti Brognaturo

Un ringraziamento di cuore al Sindaco Bruno Iorfida che ha coinvolto gli alunni delle classi 2°, 3°, 4° e 5°della Scuola primaria di Brognaturo nel progetto “Cantieri Aperti”, promosso dal Comune di Mongiana. Una preziosa lezione di Storia iniziata in aula e proseguita presso le storiche ferriere borboniche e il museo di Mongiana “Real Fabbrica D’Armi Mongiana”.

Un momento importante di riflessione e crescita per i bambini e le Docenti che con entusiasmo hanno accolto tale splendida iniziativa educativa e formativa "fuori aula" che conferma, inoltre, l'indiscusso valore della collaborazione tra Istituzioni.

Ic di Vallelonga a fianco dell'UNICEF

ORCHIDEA UNICEF 2017

Un ringraziamento speciale alla Presidentessa del Comitato provinciale Unicef di Vibo Valentia, Prof.ssa Cinzia Catanoso, che ha coinvolto Alunni, Docenti, Personale Ata e Ds dell'Ic di Vallelonga nell'acquisto dell'orchidea simbolo della campagna Unicef "Per ogni bambino sperduto", finalizzata a proteggere migliaia di bambini soli, in fuga da guerre, povertà e violenza.

Si invita, inoltre, a collegarsi al seguente link https://youtu.be/eZ4bltXpeNg per visionare il servizio della giornalista Patrizia Venturino in cui la Presidentessa Catanoso ringrazia in modo particolare il nostro Istituto per la sensibilità dimostrata.

FESTA DELLA MAMMA A VILLA FABIOLA

phoca thumb l img-20170513-wa0005 1494930872429
Monterosso Calabro - 13 maggio 2017

Gli alunni della scuola primaria e secondaria di Monterosso Calabro hanno condiviso la ricorrenza della festa della mamma con gli anziani ospiti della Casa Albergo "Villa Fabiola"  di Monterosso Calabro.

Nel corso della mattinata gli allievi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno allietato gli anziani con canti, poesie e balli.

Un emozionante incontro tra generazioni diverse.

Ora del Codice 2016

oradelcodice

Anche quest'anno, in concomitanza con analoghe attività che si svolgeranno in tutto il mondo, il nostro istituto parteciperà all'iniziativa mondiale "Hour of Code" per imparare i principi di base della programmazione e avvicinare gli studenti all’informatica. Le ore del codice si terranno dal 5 all’11 Dicembre, in occasione della Settimana di Educazione all’Informatica. Gli studenti, guidati dai propri docenti, potranno programmare grazie alle attività proposte dalla piattaforma Code.org. e dall'applicazione Scratch.

Come guida alla selezione della migliore versione dell'Ora del Codice suggeriamo quanto segue, in funzione del livello della classe:

Per ulteriori indicazioni consultare la guida di www.programmailfuturo.it

Buona settimana del Codice.

Accedi a questo URL (http://programmailfuturo.it/come/come-partecipare)come-partecipare[Indicazioni per i docenti su come partecipare]0 Kb
Accedi a questo URL (http://www.programmailfuturo.it/media/docs/hoc-one-pager-2016.pdf)hoc-one-pager-2016.pdf[Manifesto ufficiale (in inglese)]1504 Kb

ITALIAN INTERNET DAY

intertopoliIl 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la priuma volta l'Italia si è connessa a internet.

Trent'anni dopo, il 29 e 30 aprile 2016, in tutto il Paese, sono  previste manifestazioni, iniziative e d eventi per celebrare  l'Internet Day.

Anche la nostra scuola festeggerà i 30 anni di Internet attraverso  la web app INTENETOPOLI, una visita guidata della "città di Intenet " che aiuterà i ragazzi a comprendere le tematiche più importanti legate al mondo di Internet.

ItalianInternetDay-BannerSmall

internetopoli.it  QR Droid resized